Informazioni Generali
Tipo di progetto
Edificio Residenziale
Ubicazione
Via Palmiro Togliatti n. 75 - Bitonto (BA)
Ultimazione Lavori
2018
Caratteristiche Edificio
21 Appartamenti
Box auto pertinenziali
La parola Babylon, di origine sumera e la cui traduzione accadica significa la "Porta degli Dei", ma anche, "Bosco di vita" è associata ad un esempio storico di grande metropoli urbana, ben organizzata ed a carattere multietnico. L'interpretazione ma anche la personalizzazione di questo concetto ha portato, la Maison Duerrebi, Impresa esecutrice e lo studio ADE, progettisti architettonici, all'elaborazione di una costruzione che avvicina principi eco-green e di sostenibilità ambientale ad elevati standard di efficienza e funzionalità.
Babylon serenity garden nasce dalla demolizione di alcuni vecchi edifici posti nell'abitato bitontino, in via Palmiro Togliatti con la realizzazione di un manufatto ECO HI-TECH, un progetto che vuole coniugare efficienza, funzionalità e ambiente.
Il progetto prevede la realizzazione di un edificio ECO HI-TECH, altamente tecnologico ed allo stesso tempo ecocompatibile, composto di piano interrato, piano terra, cinque piani superiori e di uno spazio, il Serenity Garden, in linea con il concetto di "Bosco di vita", posto a livello lastrico, ad utilizzo condominiale esclusivo e capace non solo di immergere il fruitore in un angolo verde unico e sicuro, ma anche di mostrarsi come un sistema che ottimizza, recupera e produce energia.
Le ampie balconate, ad uso esclusivo degli alloggi al piano, sono attrezzate a verde e funzionali alla creazione di un microclima utile al filtraggio delle particelle di polvere contenute in ambiente urbano. La varietà di piante, differenti per ogni piano e le loro caratteristiche produrranno umidità, assorbendo CO2 e particelle di polvere, producendo ossigeno e proteggendo dalle radiazioni e inquinamento acustico, anche migliorando la qualità degli spazi di vita e di risparmio energetico.
Il Serenity Garden è concepito come un ampio giardino panoramico, posto al livello sesto, caratterizzato oltre che dalla presenza di arbusti e piantumazioni, anche da arredi, sedute ombreggiate e dalla presenza di un elemento naturale in costante movimento, quale l'acqua, garanzia di piacevoli momenti di assoluto relax.
Babylon, frutto del moderno concetto di architettura, ambisce al raggiungimento del punto di equilibrio tra mescolanza ed integrazione di espressioni e stili diversi, in armonia con il concept progettuale. L'edificio risponde alle moderne richieste tecnologiche, infatti, si riscalda senza effondere CO2 nell'ambiente e sarà dotato di impianto di geotermia oltre che di un impianto multiservizi a fibra ottica ed un avanzato sistema domotico, a garanzia di un perfetto controllo dei sistemi di sicurezza, di supervisione degli impianti condominiali e della gestione dei consumi comuni e privati.
L'edificio, ad elevata efficienza energetica, si riscalda senza emettere Co2 nell'ambiente, con l'utilizzo di impianti altamente tecnologici quali, tra gli altri, l'impianto di geotermia, L'impianto multiservizio a fibra ottica (banda larga), impianto domotico, a garanzia non solo della gestione dei consumi, ma anche del controllo dei sistemi di sicurezza e di supervisione degli impianti condominiali.